La pittura lavagna non è solamente una soluzione di rivestimento lavabile ma una vernice che permette alle persone di tutte le età di scatenare la propria fantasia sulle pareti utilizzando dei semplici gessetti.
Con la pittura lavagna si viene a creare uno spazio, write-zone, sul quale è possibile scrivere e comunicare qualsiasi cosa inventando anche disegni creativi di arte contemporanea, con la variante di poterli cancellare e diversificare.
Questo genere di pittura restituisce all'ambiente un po' di originalità e vivacità.
Potete trovarla su amazon ad un prezzo veramente basso, ecco il link:
Potete trovarla su amazon ad un prezzo veramente basso, ecco il link:
La parete rivestita con pittura del tipo lavagna non deve essere necessariamente di colore nero. Infatti vi sono tante colorazioni: dal giallo, al blu, al bordeaux e tante altre tinte che rendono l'ambiente sicuramente più accogliente rispetto a una parete in black.
Come applicare la pittura lavagna
La pittura lavagna è un prodotto pensato generalmente per la decorazione di ambienti interni ma può essere utilizzata anche su superfici esterne.
Di facile applicazione, non prevede l'utilizzo del comune pennello ma del rullo, in modo da avere una superficie omogenea, senza rigature.
Per applicare il rivestimento lavagna è necessario che la superficie di applicazione sia liscia e preventivamente trattata con un fondo di base di natura acrilica.
La prima cosa da fare è stuccare e preparare la parete; in seguito si potranno applicare una o due mani di fondo e infine tre mani di pittura lavagna, avendo la premura di aspettare 6-8 ore tra una stesura e l'altra affinchè la pellicola pittorica risulti di volta in volta completamente asciutta, consentendo il passaggio dello strato successivo.
Prima di testare la parete scrivendo con gessetti, si consiglia di attendere l'essiccazione; il periodo è di 5-7 giorni in modo che il film superficiale della vernice si cristallizzi.
Questo rivestimento è adatto a qualsiasi supporto, su parete, sulle porte, elettrodomestici, su pannelli in legno, cartongesso e oggettistica.
Si presta al lavaggio sporadico con acqua e sapone.
La parete si rinnova al passaggio di un panno umido, eliminando tutte le tracce di gesso; inoltre, è un prodotto che resiste alle abrasioni.
La pittura magnetica
La pittura magnetica è una vernice a base di magnete, che trasforma le pareti su cui è applicata in uno scudo metallico dove è possibile attaccare fogli, blocchetti di carta, fotografie o avvisi, post-it con piccole calamite magnetiche.
In questo modo è possibile trasformare spazi ed elementi di arredo in attrattori magnetici.
Questo genere di pittura è molto versatile, può essere applicato su pannellature in gesso, legno e muri.
Così come accade per qualsiasi rivestimento, anche in questo caso il fondo di posa dovrà essere preparato opportunamente. Successivamente potranno essere applicate 3-4 mani di pittura calamita, in modo da ottenere una buona superficie magnetica.
La parete verniciata con Pittura Calamita è pronta all'uso dopo 24 ore.
La pittura magnetica è essenzialmente a base acquosa, con parti metalliche che permettono l'adesione di magneti. Il suo colore è scuro, variabile dal nero al grigio antracite.
Scegliere quindi questo tipo di rivestimento è un modo originale per fare proprio l'arredamento di casa, divertendosi a comporre disegni sempre differenti con i gessetti, oppure attaccando post-it e calamite di ogni genere.